Crediamo nell’importanza della mediazione culturale, come atteggiamento di apertura alla diversità culturale, strumento metodologico e contributo professionale alla comunicazione tra persone migranti e servizi.

Le iniziative di mediazione culturale sono presentate secondo i diversi gruppi di destinatari.

PERSONE CHE SI PROSTITUISCONO

Dall’agosto 2008 la nostra organizzazione fornisce un servizio di mediazione culturale all’unità di strada per la prostituzione del Gruppo Abele. Le nostre mediatrici culturali di nazionalità albanese, nigeriana e rumena lavorano al fianco degli operatori sociali del Gruppo Abele per aiutare le persone che si prostituiscono ad evitare di contrarre malattie e infezioni sessualmente trasmissibili come l’HIV e la sifilide.

RICHIEDENTI ASILO E RIFUGIATI

Nel 2013 IDEADONNA è stata partner del progetto dell’Associazione Me.Dia.Re, volto ad offrire consulenza esostegno psicologicoarichiedenti asilo e titolari di protezione umanitaria. Abbiamo fornito un servizio di mediazione culturale in queste lingue: arabo, dari e pashtu, somalo.

Basic color:
Background pattern: