IDEADONNA è impegnata nella sensibilizzazione su questioni legate alla salvaguardia dei diritti umani e civili delle minoranze. Ha sostenuto la produzione di un’opera d’arte visiva che getta una luce insolita sulla condizione del popolo rom.

Lety

Quest’opera di Cristiano Berti ci permette di fare conoscenza con due cantanti rom di nazionalità slovacca, Ferko Duda e Martinka Dudova. Assieme a fotografie, testi e registrazioni di canzoni, un commovente video documenta il loro viaggio alla volta del villaggio ceco di Lety, luogo simbolo del Porrajmos. Sullo sfondo del grande tema del riconoscimento e della inclusione delle minoranze etniche, visto dal lato della tutela della memoria storica, si innesta un discorso intimo e coinvolgente sulla differenza fisica, mostrando implicitamente – grazie al talento e alla poesia dei due cantanti – come la disabilità possa essere anche una diversa abilità.

Questo lavoro, realizzato nel 2009, è stato promosso da IDEADONNA con il sostegno economico della Sompan Foundation (GB) ed è stato esposto in Italia e all’estero, in mostre e festival. Tra le prime vi sono Roma-Sinti-Kale-Manush di Londra (2012) e A Virtual Memorial a Riga (2012) e Vilnius (2013); tra i secondi il festival Filmer a tout prix di Bruxelles e il XXXFuorifestival di Pesaro (2013). Il video di Lety può essere visto in due collezioni online, Shoah Film Collection e Roma Media Archive, oppure sul sito dell’artista.

Basic color:
Background pattern: