Etleva Zenuni è una mediatrice culturale, operatrice sociale e attivista. È nata e cresciuta a Tirana, dove ha conseguito il diploma di Liceo Scientifico.
Si è trasferita in Italia a metà degli anni novanta con suo marito Artur e il figlio Ruis, stabilendosi a Torino, dove hanno avuto due altri figli, Federico e Luca. In Italia ha frequentato numerosi corsi di formazione professionale sulla mediazione culturale, ottenendo la relativa qualifica. Divenuta socia e poi consigliera della Cooperativa Sociale Nova Familia, ha operato come mediatrice culturale in numerosi servizi sanitari della città di Torino, tra i quali gli ospedali S. Anna (Materno Ginecologico), Regina Margherita (Infanzia), Amedeo di Savoia (Malattie infettive) e Maria Vittoria (Medicina generale) e in molti Consultori familiari. Parallelamente al suo lavoro con Nova Familia, ha insegnato in corsi per mediatori culturali e collaborato professionalmente come mediatrice culturale con altre organizzazioni non profit. Tra queste il Comitato per i Diritti Civili delle Prostitute (progetto Tampep), PIAM Onlus (Asti) e Gruppo Abele Onlus (Torino): in tutti questi casi ha operato all’interno del gruppo di operatori di unità di strada per la prostituzione. È ora una dipendente del Gruppo Arco e opera nella casa di accoglienza “Rondine” per minori stranieri non accompagnati, a Torino.
È stata uno dei fondatori di IDEADONNA Onlus ed è stata nominata Presidente nell’aprile 2007, succedendo a Claudia Bianco.

Basic color:
Background pattern: