Nell’ambito del progetto Getting Better abbiamo realizzato, nel 2005 “You must use condom always! – Usa sempre il preservativo!”, un materiale audio-video per la prevenzione dell’Aids e delle malattie sessualmente trasmissibili rivolto alle donne straniere – Nigeriane e dell’Est Europeo – che si prostituiscono. Pensati in una doppia versione, per comunicare in modo efficace con i diversi gruppi culturali presenti sulle strade italiane, i filmati informano sul corretto uso del preservativo, il test Hiv e l’accesso ai servizi sanitari, inserendo le spiegazioni dei medici nel racconto di alcuni momenti della giornata di una coppia di amiche. Entrambi i filmati si concludono con una scena che vede accedere le protagoniste ad un ambulatorio medico dove vengono rassicurate da una mediatrice culturale: l’assistenza sanitaria è garantita a tutti, anche a chi non ha i “documenti”.

Realizzati con la supervisione scientifica di Ivano Dal Conte e Anna Lucchini dell’Ambulatorio MST (Malattie Sessualmente Trasmissibili) dell’Ospedale Amedeo di Savoia di Torino, per la regia di Mauro Brondi, i due filmati sono stati prodotti dall’associazione IDEADONNA Onlus, grazie al contributo economico di Regione Piemonte, Provincia di Torino, ASL 3 di Torino e Piemonte Anlaids.

I filmati sono disponibili in due supporti separati di formato VHS con dialoghi:

• in lingua inglese e pidgin english (la lingua franca utilizzata in Nigeria) per le donne africane

• in italiano per le donne dell’Est Europa

e in un unico supporto di formato DVD con le versioni del formato vhs e in più la possibilità di scegliere le opzioni sottotitoli:

• in lingua italiana oppure in lingua inglese per “You must use condom always!”

• in lingua albanese, lingua rumena o lingua russa per “Usa sempre il preservativo!”.

I VHS sono stati distribuiti gratuitamente presso gli ambulatori MST dell’ASL 3 di Torino e presso alcuni esercizi commerciali delle zone di Porta Palazzo e San Salvario, i quartieri di Torino maggiormente frequentati dalle destinatarie dell’intervento.

Il DVD contenente entrambi i filmati è stato distribuito gratuitamente ad ambulatori medici, enti pubblici e non profit e altri soggetti a vario titolo interessati al tema trattato. All’inizio del 2006 è stata effettuata una ristampa in DVD (900 copie).

La conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa si è tenuta il 6 ottobre 2005, presso la ASL 3 di Torino. I filmati sono stati presentati al pubblico torinese il 7 (Hiroshima Mon Amour) e 8 (Soundtown) ottobre.

I filmati sono stati oggetto di una comunicazione al COMPA – Salone europeo della comunicazione pubblica e dei servizi al cittadino e alle imprese -, all’interno della tavola rotonda “Comunicazione e prevenzione in Sanità” (Bologna, 4 novembre 2005). Il filmato di Getting Better “You must use condom always”, è stato inoltre presentato al Meeting annuale del National Focal Point sull’Aids, presso l’Istituto Superiore di Sanità a Roma (21 settembre 2006) e ha motivato l’invito a IDEADONNA a prender parte alla Conferenza finale di Aids & Mobility “Bridging Policy and Action”, tenutasi a Utrecht in Olanda (28-30 settembre 2006).

Basic color:
Background pattern: