“Getting Better” è un materiale audio-video di educazione sanitaria e promozione della contraccezione rivolto alle persone di nazionalità nigeriana.

I cittadini nigeriani presenti in Italia costituiscono una numerosa e stabile comunità, stimabile in oltre 40.000 persone includendo anche chi è privo di permesso di soggiorno.

Seppure in misura minore rispetto al passato, sono numerose le donne nigeriane che ricorrono all’interruzione volontaria di gravidanza nelle strutture sanitarie pubbliche, e molte sono anche quelle che, prive di documenti e convinte di non poter accedere al servizio sanitario nazionale, tentano di abortire da sé, o rivolgendosi a mammane.

Per questo motivo abbiamo avviato un secondo progetto di audiovisivo, dopo aver realizzato nel 2005 il VHS/DVD “Usa sempre il preservativo / You must use condom always” per la prevenzione dell’Aids e delle infezioni sessualmente trasmissibili rivolto alle donne straniere che si prostituiscono.

Il risultato finale del progetto è il DVD intitolato Getting Better (“Stare meglio”) che è stato distribuito gratuitamente in 2.500 copie, sia attraverso consultori familiari, ambulatori medici, realtà dell’associazionismo, sia negli esercizi commerciali maggiormente frequentati dalle destinatarie e dai destinatari dell’iniziativa.

I temi trattati nel DVD sono l’accesso ai servizi sanitari e in particolare al consultorio familiare, anche per chi è privo di permesso di soggiorno, la sessualità responsabile, la contraccezione, la maternità, l’interruzione volontaria di gravidanza, la cura del proprio corpo, la prevenzione delle infezioni trasmissibili sessualmente e la prevenzione delle neoplasie. Il tutto seguendo le vicende sentimentali di un gruppo di amiche, capaci di consigliarsi a vicenda. Si tratta quindi di una breve fiction, di poco meno di 30 minuti, che strizza l’occhio alle soap opera e al videoclip musicale.

Il DVD contiene il filmato Getting Better, interpretato da attori non professionisti interamente nella lingua creola che mescola inglese alle lingue tribali parlate lungo le coste del Golfo di Guinea (pidgin english, il DVD contiene anche due versioni sottotitolate, in italiano e in inglese), per la regia di Antonio Lucarini, e inoltre alcune “videolezioni” in inglese della Dott.ssa Giulia Mortara (ASL 4 di Torino), il tutto con la supervisione scientifica della Dott.ssa Maria Rosa Giolito (ASL 4 di Torino) e del Dott. Ivano Dal Conte (ASL 3 di Torino). Il filmato ha una colonna sonora originale intitolata Iyeme – Protect Urself, realizzata a Lagos in Nigeria. La canzone Iyeme, scritta da David Onyekwere e interpretata dalla cantante Ms Jubilee, riprende l’invito a proteggere la propria salute usando il profilattico, a non rimanere incinta se non lo si desidera, e a non tentare da sé l’aborto.

L’iniziativa è stata progettata e coordinata dalla nostra associazione, ha avuto come partner ASL 3 e ASL 4 di Torino. Il progetto è stato approvato dalla Provincia di Torino, con la partecipazione finanziaria della Regione Piemonte. Hanno contribuito economicamente, inoltre, la ASL 3 di Torino e la charity inglese The Sompan Foundation.

Enti, Organizzazioni e Associazioni possono richiedere una copia gratuita del DVD inviando una mail all’indirizzo posta@ideadonnaonlus.org o per fax al numero 011 6566381.

Basic color:
Background pattern: